Info
-
-
Committente: Comune di Spoleto (PG)
- Luogo di esecuzione: Spoleto (PG)
-
Oggetto dell’opera: Riparazione con miglioramento sismico
-
Soggetto incaricato: Area Progetto Associati Geol. M. Mazzocca / Ing. C. Regni / Dott. ssa Margherita Agamennone Garibaldi
-
Anno: 2019 – in corso
-
Importo lavori: € 964.238,89
-
Prestazioni svolte: progettazione definitiva
- Classi e categorie:E.22 – S.04 – IA.03
-
Breve descrizione dell’opera
La Basilica di San Salvatore sorge all’interno del Cimitero di Spoleto e dal 25 giugno 2011 è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Copre 720 mq ed è realizzato in muratura di pietrame misto con colonne in pietra, volte in muratura e copertura in legno e pianelle. La pianta è composta da una navata centrale, che svetta rispetto a quelle laterali con una notevole variazione di altezza, e da un transetto, arricchito con colonne capitelli corinzi e trabeazioni con fregi e decorazioni, illuminato da una cupola ottagonale che culmina con una lanterna modificata in epoca post-rinascimentale.
Nel Cinquecento vennero realizzati sulle pareti dell’abside alcuni affreschi che richiamavano il culto del Crocefisso, da ciò la denominazione di Chiesa del Crocefisso. Gli interventi strutturali previsti, per il valore storico-artistico del bene, risultano non invasivi e impercettibili.
Consistono in iniezioni di malta e microcuciture armate, consolidamento con cordoli in acciaio di tutte le murature e della lanterna, irrigidimento dei solai di copertura con nastri in fibra di vetro e fibre in FRCM e rifacimento completo di quello della cupola, dell’abside e delle absidiole.
La presenza degli affreschi e delle stuccature storiche ha reso necessario prevedere interventi di restauro propedeutici alla loro conservazione durante la realizzazione degli interventi strutturali.