Info
-
-
Committente: Consorzio di Bonifica delle Marche – Pesaro (PU)
- Luogo di esecuzione: Pesaro (PU)
-
Oggetto dell’opera: Realizzazione casse espansione sul fiume Foglia a difesa del centro urbano di Pesaro
-
Soggetto incaricato: Area Progetto Associati | H.S. INGEGNERIA S.R.L. | Geol. M. Mazzocca /Ing. C. Regni
-
Anno: 2019
-
Importo lavori: € 1.350.405,39
-
Prestazioni: Progettazione definitiva/esecutiva e coordinamento della sicurezza
- Classi e categorie:D.02 (VIIa)
-
Breve descrizione dell’opera
Il fiume Foglia è stato interessato negli ultimi anni da diversi eventi alluvionali, che hanno evidenziato diffuse situazioni di criticità idraulica.
La cassa di espansione in località Cà Paci costituisce il 1° stralcio esecutivo degli interventi di sistemazione sul fiume Foglia e si inserisce nel quadro degli interventi volti alla mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio di Pesaro. L’area della cassa ricopre una superficie di circa 17,6 ettari, con un volume massimo di invaso alla quota di 13,80m s.l.m. pari a circa 309.000 mc.
Le finalità principali delle opere sono quelle di fornire un effetto immediato di riduzione delle condizioni di rischio idraulico indotte dal Rio La Fossa e di predisporre le aree di intervento per il futuro ampliamento dell’opera di invaso, funzionale alla mitigazione delle piene del Foglia.
Al fine di salvaguardare il delicato ecosistema fluviale, mitigare visivamente l’intervento e creare i presupposti necessari alla formazione di un’area umida a valenza ambientale, è stato previsto un taglio selettivo delle specie arbustivo-arboree alloctone riqualificando la vegetazione presente mediante messa a dimora di formazioni arbustive a dominanza di pioppi e salici.