Info
-
-
Committente: Comune di Terni
- Luogo di esecuzione: Cesi (TR)
-
Oggetto dell’opera: Prevenzione rischio idrogeologico componente frane
-
Soggetto incaricato: Area Progetto Associati in RTP con Arch. A. Pochini, Ing. C. Marcheggiani, Dott.ssa A. Moccia, Eco Geo Engineering srl
-
Anno: 2014 – 2015
-
Importo lavori: € 735.000,00
-
Prestazioni svolte: progetto definitivo, esecutivo, coordinamento della sicurezza
- Classi e categorie:IX/b (S.04) € 735.000,00
-
Breve descrizione dell’opera
La finalità principale del progetto esecutivo è stata la realizzazione degli interventi di consolidamento delle pendici rocciose sovrastanti l’abitato di Cesi, in modo da garantire la messa in sicurezza dell’abitato stesso nei confronti di fenomeni di crollo.
In particolare l’intervento riguardava due aree che sovrastano l’abitato, a monte dell’eremo di Sant’Onofrio, ad una quota compresa tra i 550 mt slm ed i 710 m slm.
La prima, nella parte basale, in cui è stato realizzato un intervento di consolidamento passivo mediante posa in opera di barriere paramassi e reti para debris flow, la seconda, estesa a quote superiori, costituita dal consolidamento attivo delle pendici rocciose tramite l’esecuzione di rafforzamento corticale.
Oltre a tali interventi è stata effettuata la pulizia ed il disgaggio diffuso del versante, nonché l’esecuzione di interventi isolati di messa in sicurezza tramite chiodature passive e legature.