Info
-
-
Committente: Università degli studi di Perugia
- Luogo di esecuzione: Perugia (PG)
-
Oggetto dell’opera: Realizzazione di un nuovo edificio e palestra
-
Soggetto incaricato: Area Progetto Associati (capo gruppo mandataria)
-
Anno: 2017 – 2018
-
Importo lavori: € 5.549.933,15
-
Prestazioni svolte: Coordinamento del gruppo di progettazione, Progettazione esecutiva architettonica ed impiantistica, BIM management
- Classi e categorie: Primo stralcio, categorie: E10, IA01, IA02, IA03
-
Breve descrizione dell’opera
Il progetto è propedeutico alla realizzazione delle opere che porteranno alla realizzazione della nuova sede del C.d.L. in Scienze Motorie e Sportive e della Palestra che rientrano nell’ambito della prima fase realizzativa della Cittadella dello Sport e della Salute dell’Università degli Studi di Perugia.
È stato effettuato il restyling introducendo delle migliorie che hanno interessato varie tematiche progettuali come la sicurezza, del risparmio energetico, dei criteri ambientali e di funzionalità, di integrazione con il contesto e di facilità ed economicità di gestione e di manutenzione.
Contestualmente tutte queste migliorie sono state sviluppate adottando una metodologia progettuale basata sul BIM (Building Information Modeling). Tale metodologia ha permesso di definire in maniera specifica il modello di edificio sul quale hanno interagito i diversi ambiti progettuali (architettonico, strutturale, impiantistico, contabile, organizzativo, ecc.) così da rendere immediata la clash detection (riscontro delle interferenze) e semplificare la strategia di problem solving.