Info
-
-
Committente: Comune di Gubbio, Piazza Grande
- Luogo di esecuzione:Via Magellano, Gubbio (PG)
-
Oggetto dell’opera: Adeguamento sismico ed efficientamento energetico
-
Soggetto incaricato: Area Progetto Associati | EXUP / Geol. G. Piagnani
-
Anno: 2021
-
Importo lavori: € 2.417.796,64
-
Prestazioni svolte: progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza
- Classi e categorie: E.08 – S.03 – IA.01– IA.02– IA.03
-
Breve descrizione dell’opera
L’obiettivo principale è l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico al fine di qualificare l’edificio come nZeb. La scuola si sviluppa su due piani e le coperture a quote sfalsate; è realizzata in c.a. gettata in opera e composta da tre parallelepipedi a base quadrata affiancati a formare una “L”.
L’intervento consiste nell’inserimento di 8 strutture di controvento in acciaio alle quali affidare la quasi totalità delle azioni sismiche orizzontali, mentre quelle gravitazionali continueranno ad essere portate dalle strutture esistenti rinforzate con placcaggi in materiali compositi. Da un punto di vista architettonico il progetto contempla la demolizione di tutti i divisori interni in laterizio e la realizzazione di nuove partizioni leggere realizzate “a secco”.
L’intervento più rilevante riguarda il disegno dei nuovi prospetti che prevedono la superficie del p.terra a tonachino a grana grossa di colore grigio chiaro che contrasta con i volumi soprastanti, contraddistinti da una facciata ventilata in laterizio e da frangisole fissi in laterizio posti in corrispondenza delle finestre.
Quanto alla dotazione di servizi igienici, il progetto prevede la demolizione di tutti i bagni, la realizzazione di nuovi servizi igienici, la messa in opera di nuovi pavimenti.